SCOPRI LA REGIONE CAMPANIA

cartina

  • EN

eventi/mostre/sagre/musica

Secondo concerto in calendario per i Giardini la Mortella

23.09.2023 alle Ore 17:00 fino a quando 24.09.2023 alle Ore 20:30
Categorie: Giardini, Ischia
Visite: 1566

Giardini la Mortella, Ischia: secondo concerto in calendario per la rassegna musicale “Dialoghi. Roma – Ischia” in collaborazione con l’Accademia Filarmonica Romana.

In calendario nel week end, il secondo dei quattro concerti di “Dialoghi. Roma – Ischia” rassegna musicale, giunta alla terza edizione, organizzata dalla Fondazione William Walton e dall’Accademia Filarmonica Romana con l’obiettivo di valorizzare e promuovere i nuovi talenti. Sabato 23 e domenica 24 settembre nella Recital Hall dei Giardini la Mortella si esibirà il duo formato dalla violinista Gaia Trionfera e dalla pianista Giulia Loperfido.

Gaia Trionfera è nata ad Assisi nel 2000, ha studiato all’Hochschule für Musik di Hannover, laureandosi col massimo dei voti e la lode ed attualmente si sta perfezionando al Mozarteum di Salisburgo. È stata premiata in più di trenta Concorsi Nazionali e Internazionali, si è esibita in importanti sale da concerto in Italia e all’estero e, come solista, con le orchestre I Solisti Aquilani, Lithuanian Chamber Orchestra, Kammer Orchester Lehrte in Germania. Nel 2019, Gaia è stata premiata con il “Premio Excellentissimus” delle Cattedrali Letterarie Europee a Roma.

Giulia Loperfido è nata Roma nel 2000. Ha studiato al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma diplomandosi nel 2017 col massimo dei voti e la lode, aggiudicandosi il Terzo Premio al Premio Venezia, riservato ai migliori diplomati. Vincitrice di primi premi in competizioni nazionali ed internazionali, si è esibita in concerto da solista e in formazioni cameristiche nell'ambito di numerosi Festival in Italia e all'estero. Si è diplomata all’Accademia di S. Cecilia di Roma con il Maestro Benedetto Lupo, ed ha seguito i corsi di perfezionamento in Musica da Camera presso l'Accademia Stauffer di Cremona.

Gaia e Giulia presenteranno al pubblico di Ischia un programma di grande rilievo musicale, che comprende anche la sonata op. 100 di Johannes Brahms: scritta nel 1886, è una composizione dal carattere prevalentemente lirico.

Entrambi i concerti si svolgeranno alle ore 17.00 nella Recital Hall dei Giardini La Mortella.