VII Edizione 1 – 26 settembre

“Universi: ci può essere armonia nelle differenze?”

 

FCT Inst2021 Festival

Saranno gli “Universi” il tema della settima edizione del Festival Internazionale della Filosofia di Ischia e Napoli che si terrà dall’1 al 26 settembre. Un mese intero di eventi dedicati alla filosofia, al senso civico, all’arte, con oltre cento conferenze aperte a tutti, con particolare attenzione alla partecipazione dei giovani e delle scuole nei luoghi più rappresentativi dell’isola d’Ischia: i Giardini la Mortella, il Castello Aragonese, la Biblioteca Comunale Antoniana e la Torre Guevara. E proprio gli studenti saranno protagonisti dello “Young Thinkers Festival”, un festival nel festival in cui potranno confrontarsi con i filosofi senior.

Anche quest’anno è prevista una qualificata presenza di ospiti di fama internazionale che verranno presentati nei prossimi mesi. Perciò dal 2 febbraio ha avuto inizio la Call for Papers per individuare gli oltre cento accademici e pensatori che arriveranno da tutto il mondo.

La sfida tematica proposta dagli “Universi”, intesi come pluralità di relazioni tra le diversità, si presenta particolarmente significativa nel mondo contemporaneo. «Oggi più che mai – sottolinea il direttore scientifico del Festival, Raffaele Mirelli - è di grande rilievo educarsi alle diversità, alla coesistenza delle stesse: tra globalità e località, tra morali e opinionismi imperanti dettati dalla iperconnettività, per costruire sé stessi oltre la miopia politica e, non in ultima istanza, per mantenersi saldi in quella che consideriamo una ripartenza della società - speriamo - nei prossimi mesi. Si riparte dalla cultura, è imprescindibile, come ben ha dimostrato la vittoria di Procida, eletta capitale della cultura italiana per il prossimo 2022, cui il festival darà sostegno”.

Verterà sulle “Intolleranze alimentari” la campagna di sensibilizzazione annuale del Festival, che sarà dedicata al noto divulgatore scientifico ischitano, recentemente scomparso, Pietro Greco, il quale, insieme a un gruppo di pensatori e scienziati contemporanei, tanto si batté per far eliminare dal vocabolario italiano la parola “razza”. E Greco sarà anche ricordato dalla Summer School del Festival, che si svolse sotto la sua direzione per diversi anni. Gli slogan sul tema prescelto, che verranno esposti come di consueto per tutto il mese di settembre sulle strade dell'isola, saranno firmati dai ragazzi delle scuole primarie e secondarie, grazie alla nutrita partecipazione degli istituti isolani. 

Anche questa edizione 2021 del Festival ha ottenuto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.

Una importante novità riguardante il futuro del Festival è l’invito a partecipare all’organizzazione del Congresso filosofico mondiale della Federazione Internazionale delle Società Filosofiche (patrimonio Unesco), che si terrà a Roma nel 2024. 

Sul sito potrete trovare tutte le info per inviare le proposte che comprendono anche la Summer School of Humanities e lo Young Thinkers Festival: www.lafilosofiailcastellolatorre.it  --