L’anima greca di Napoli, conservata e tramandata attraverso i secoli, ha lasciato un’impronta indelebile anche nell’assetto urbanistico della città storica, che ancora oggi mostra evidente l’originario impianto a rete dei plateiai e degli stenopoi, più noti ai giorni nostri nella loro versione romana di decumani e cardini.
Percorrendo la brulicante Via Duomo, si trova la chiesa di San Severo al Pendino, adiacente Palazzo Cuomo. Venne edificata nel 1448 in sostituzione delle rovine della precedente chiesa di Santa Maria a Selice per volere di Pietro Caracciolo, abate della vicina basilica di San Giorgio Maggiore, che vi aveva edificato anche un ospedale.
Il complesso dei Girolamini è davvero ricco di tesori, in aggiunta a quelli della chiesa omonima. Partiamo dalla Quadreria, che conta opere di artisti famosi, soprattutto del Sei e Settecento e che, insieme alla biblioteca, si trova su Via Duomo, alle spalle della chiesa.
Il decumano superiore, insieme a quello inferiore e maggiore, caratterizza il centro storico dell’antica Neapolis. Oggi il tracciato di questa importante arteria viaria non è lineare come in passato, perché nell’ultimo secolo sono stati fatti dei pesanti rifacimenti che ne hanno alterato la conformazione, ma soprattutto il percorso.
Il decumano maggiore è una delle arterie viarie più importanti della città di Napoli. Vi si possono ammirare moltissime chiese, palazzi storici e anche piazze, che danno al visitatore il senso della storia e della grande cultura che si può respirare nella città partenopea.
A pochi passi dalla chiesa di San Pietro a Majella si trova il Conservatorio di San Pietro a Majella, che rappresenta uno dei centri principali della cultura musicale europea e, ad oggi, è ancora una delle più rinomate scuole di musica in Italia. Percorrendo la strada in cui si trova, è possibile ascoltare le note che fuoriescono dalle aule e dagli ambienti interni.
Una delle principali arterie viarie di Napoli è il decumano inferiore, meglio conosciuto come Spaccanapoli, perché divide perfettamente in due parti la città antica.