Fulcro del territorio cilentano, il Monte della Stella sorge a pochi chilometri dalla costa, tra le due città greche di Poseidonia ed Elea,

anello dei borghi 4anello dei borghi 4

nel bel mezzo del “Cilento Antico” di cui rappresenta l’origine e l’identità per via della sua storia antichissima, che l’ha visto protagonista fin dai tempi preistorici. Partendo dalla piazza di San Mauro Cilento, ci incammineremo verso il sentiero che conduce alla cima, a 1130 m s.l.m., passando per il Castelluccio e le sue panoramiche rovine longobarde, a seguire per l'area sacra dei Megaliti da sempre tappa rituale, per propiziarsi la cima come i pellegrini del passato. Arrivando in vetta, tra il santuario della Madonna della Stella e il moderno “Castello radar “, si farà breve tappa per osservare lo skyline su tutto il territorio centrale del Cilento e oltre. Da lì riprenderemo il cammino in discesa per far ritorno a San Mauro.

anello dei borghi 4Chi lo desidera, potrà concludere la sua escursione intorno alle comode tavole di "Al Frantoio", per godersi un tipico pranzo a base di prodotti biologici a chilometro zero, preparati delle mani delle donne sanmauresi.

Dettagli Tecnici:

Partenza: ore 9,00 dalla piazza comunale di Casal Soprano di San Mauro Cilento.

Difficoltà: (medio/difficile)

Lunghezza: 10 km circa, percorso ad anello;

Tempo di percorrenza: 6 ore circa;

Quota max: 1125m s.l.m.; 

Dislivello: 570m

Equipaggiamento : scarpe tecniche da trekking (l'utilizzo di altra tipologia di scarpe precluderà la partecipazione per questioni di sicurezza), bacchette da trekking (consigliate), abbigliamento comodo a strati, giacca o gilet anti-vento, cappello/occhiali da sole e almeno 1litro e mezzo d’acqua per persona, indumenti di ricambio da portare con se o da tenere in auto (consigliati).

 
GUIDA AMBIENTALE Antonella Di MariaGUIDA AMBIENTALE - Fernanda Quaglia
<< Amo la natura e la tradizione contadina!!! I miei nonni spesso mi portavano con loro tra l’uliveto e il vitigno di famiglia in collina, a raccogliere asparagi, origano selvatico, mio nonno era un conoscitore di piante e uno stimato innestatore e quando giro tra le colline cilentane per me è come rivivere l’infanzia ad ogni passo. >>
Tel.:+39 331 897 9246