Ischia, Campagnano. A detta di molti, il sentiero più bello che ci sia.

Partiremo dal borgo di Campagnano per risalire "le torri di mezzo" con un panorama splendido sul Golfo di Napoli e arrivare fino al borgo abbandonato di Piano Liguori. Cammineremo tra orti e vigneti a picco sul mare fino a raggiungere lo spettacolare affaccio sulla mitica baia della Sgarrupata. Proseguiamo per questo sentiero meraviglioso scavato nel tufo, tra depositi di lapilli e ceneri antiche. Il sentiero per la discesa è abbastanza ripido, scarpe adatte e gambe buone sono espressamente richieste. Una volta arrivati giù alla baia avremo tempo di nuotare e rilassarci, prima che la nostra barchetta venga a prenderci per condurci all'incantevole borgo marinaro di Sant'Angelo per un aperitivo.

Dettagli Tecnici:

Difficoltà: E (medio/difficile, percorso per escursionisti esperti, il sentiero presenta tratti esposti ed una pendenza non adatta a chi ha problemi alle ginocchia. )

Lunghezza: 6 km circa;

Durata: 7 ore circa;

Equipaggiamento consigliato: scarpe tecniche da trekking richieste(l’utilizzo di altra tipologia di scarpe precluderà la partecipazione per questioni di sicurezza), bacchette da trekking, abbigliamento comodo a strati, giacca o gilet anti-vento, cappello/occhiali da sole e indumenti di ricambio da portare con se o da tenere in auto.

Copyright video, foto e testi © 2020