Sabato 7 agosto alle ore 19.00 appuntamento con “Discover Campania” nei giardini di Villa Arbusto per un meeting che celebra meraviglie del mare e della cultura

“Il meraviglioso mondo dei cetacei nel Canyon di Cuma”, è questo il titolo dell’evento che celebra il mare e la cultura dell’Isola Verde, in programma per sabato 7 agosto alle ore 19.00 nei giardini di Villa Arbusto. L’appuntamento è organizzato da “Discover Italia”, società specializzata che si occupa della valorizzazione e promozione del turismo culturale nella regione Campania, in occasione del trentennale di attività di “Oceanomare Delphis”, l’associazione che ha ottenuto risultati di rilievo internazionale nello studio di delfini, capodogli e balene che popolano il mare tra l’isola d’Ischia e la costa flegrea, nella zona D dell’Area Marina Protetta Regno di Nettuno.

Per l’occasione, saranno proiettati dei contributi filmati realizzati da “Discover Italia” per incentivare, sul piano divulgativo, la conoscenza del santuario dei cetacei nel canyon di Cuma, quale sintesi dell’affascinante lavoro che l'associazione svolge per identificare e monitorare le diverse popolazioni di cetacei, aggiornando nel tempo i dati che le riguardano. Un’idea che esalta, tra l’altro, non solo sul piano simbolico, l’importanza e le connessioni del Museo dei cetacei e del Museo archeologico, che condividono gli spazi prestigiosi del complesso della settecentesca Villa Arbusto.

«Abbiamo trascorso un’intensa giornata sul veliero “Jean Gab” con gli esperti e i volontari di “Delphis” – spiegano Anna Parlato e Isabella Marino, rispettivamente fondatrice e direttrice di Discover Campania – condividendo con loro l’emozione della ricerca e dell’avvistamento di delfini e capodogli sul canyon sommerso di Cuma. Quell’esperienza, assolutamente da vivere, abbiamo voluto raccontarla per immagini così come il lavoro di ricerca e di documentazione che il gruppo di lavoro di “Oceanomare Delphis” svolge quotidianamente con attrezzature d’avanguardia. Nonostante la sua importanza, il santuario dei cetacei è ancora una realtà misconosciuta del nostro mare e “Discover Campania” si propone proprio di valorizzare le peculiarità meno note del territorio campano, a terra e a mare».

Sarà la presidente di “Delphis” Barbara Mussi a descrivere il progetto di ricerca dell’associazione, lo stato di salute delle popolazioni individuate e studiate nel trentennio (compreso il rarissimo delfino comune) e le esigenze di tutela di un prezioso patrimonio naturale dagli equilibri costantemente a rischio.