Per acquistare un souvenir si va a colpo sicuro. L’abilità dei vasai di Ischia risale ad epoche remote, ed è rimasta un po’ magica questa capacità degli artigiani e maestri locali della terracotta, di lavorare l’argilla con grande passione e creatività: sono gli eredi perfetti di un passato glorioso, fatto di scambi commerciali, di caratura internazionale, che rievocano la civiltà greca.
Le loro botteghe si trovano nel cuore di tutti i centri storici dell’isola e nei luoghi strategici del turismo dove è possibile assistere a una vera e propria gara di colori, forme e inventiva, tra vasi, piatti, formelle dai motivi floreali, maioliche fantasiose, raffinate raffigurazioni paesaggistiche ed oggetti preziosi che sono da considerare delle vere opere d’arte.
Un tipo di artigianato che esprime il radicamento della cultura contadina è poi quello della lavorazione a intreccio delle canne o dei rami di mortella: con questa tecnica, in particolare a Buonopane, si realizzano ceste di varie dimensioni, gerle, contenitori di varia misura, oggetti d’uso comune, venduti durante le feste patronali che si celebrano durante l’anno. A Forio e Lacco Ameno, nel ricordo della tradizione della coltivazione del grano, ormai scomparsa, è ancora possibile incontrare chi utilizza la paglia e la rafia per creare cestini di varia misura e curiose bambole.
Copyright video, foto e testi © 2020
___