Le fertili terre della Campania felix si sono dimostrate ideali nei secoli per l’orticoltura, che assicura il continuo approvvigionamento di verdure di stagione, ingredienti fondamentali di tante ricette.

Tra le tipicità spicca il carciofo capuanello, che porta l’origine di Capua nel suo nome. Della grande famiglia dei carciofi romaneschi, matura tra marzo e aprile e presenta un capolino sferico, perlopiù di colore verde con qualche esemplare violaceo.

Molto tenero e profumato, può essere consumato anche cotto alla brace. Usato d’inverno dalla cucina locale è il cardone selvatico, che cresce spontaneo tra le altre erbe dei campi.

Tra le migliori cipolle campane non si può mancare di citare la alifana ramata, dalla zona di Alife appunto. Ed è nella Campania Felix, poi, la culla delle coloratissime papaccelle, ovvero i caratteristici peperoni rotondi, verdi e rossi, dolci ma anche piccanti, che si conservano sotto aceto e sono ingrediente fondamentale della famosa ”insalata di rinforzo”, che non può mancare sulle mense napoletane e dell’intera Campania per tutta la durata delle feste natalizie.