Quel loro piccolo paese nella Val Fortore Donato e Marcello lo avevano lasciato da ragazzi, come tanti altri giovani, con la prospettiva di costruirsi una vita altrove. Dal Sannio all’Abruzzo, per studiare e trovare ciascuno la propria strada. Che Donato aveva individuato nella ristorazione e Marcello nello studio delle tecnologie alimentari in grado di procuragli, dopo la laurea, anche un lavoro. E per diversi anni erano rimasti lontani e soddisfatti dei loro percorsi, fin quando non li aveva accomunati un desiderio nuovo, che presto si era trasformato in progetto condiviso: investire risparmi ed esperienze nel loro paese, scommettendo sulle grandi potenzialità di un territorio ricco di bellezze naturali e di storia, da valorizzare senza tradirne le specificità e lo spirito. «Volevamo goderci finalmente il nostro paese, tornare alle origini – spiegano i fratelli – anche se era un rischio. È stato valutando quello che mancava e che poteva essere utile in questo contesto, che abbiamo scelto di impegnarci in questa attività, dove abbiamo portato ciascuno la propria professionalità e che stiamo facendo crescere insieme alle nostre mogli Lina e Donatella, che sono state parte integrante del progetto fin dall’inizio».
Nel 2012, dunque, è nato il Forno 5 Sensi, partendo dalla produzione più tradizionale, il pane buono, fatto con rispetto e attenzione ad ogni particolare e cotto con maestria nel forno alimentato dalla legna profumata dei boschi che circondano Foiano e le regalano aria salubre. E poi, progressivamente, al pane si sono aggiunti altri prodotti, tutti ottenuti da materie prime ricercate e selezionate con cura: le farine; il lievito madre, custodito e rinnovato in azienda per la lievitazione naturale; il burro o lo strutto e l’olio di arachidi, escluso rigorosamente l’olio di palma. Frutto di sapienza antica e capacità innovativa, l’assortimento di dolci è sempre più vario e appagante. Si ispira alle tradizioni, alle specialità delle feste, ma le rivisita in proposte senza limiti stagionali: frollini, paste di mandorle, cantuccini, mezzi sigari, rose del deserto, pan del Sannio, pan pepato. Tortine o monoporzioni, in un’ampia gamma di gusti che conquista il palato e la vista, con o senza il piacere aggiunto del cioccolato, al latte o fondente, e delle creme per le farciture golose o con i sapori ben equilibrati della frutta secca, dei canditi e delle spezie che si fondono nell’armonia del “pisto” campano. Presenze di altissima qualità, che rendono imperdibili anche gli appuntamenti con le colombe pasquali e con i panettoni a Natale. Quelli che, passata la festa, si trasformano in “bauletti” dal gusto fresco di mela candita, annurca campana ovviamente. Pani dolci che accompagnano ogni periodo dell’anno, versatili negli abbinamenti tanto da essere ideali, d’estate, per accompagnarsi al gelato.
Pani, biscotti, torte tutti lavorati a mano, passaggio dopo passaggio, dall’incontro-fusione degli ingredienti fino al confezionamento nell’elegante packaging che ne custodisce la freschezza. Prodotti di volta in volta in quantità limitate, banditi i conservanti, a preservarli è una soluzione idroalcolica completamente naturale, ideata da Marcello mettendo a frutto le sue competenze originarie. Un’altra scelta distintiva di qualità. Per soddisfare, conquistare, coccolare i 5 Sensi. A Foiano di Val Fortore e dovunque arrivano i suoi dolci fragranti e dorati.
___