Fin dall’antichità apprezzato e ricercato per la produzione di formaggi, sua maestà il latte che arriva dai Monti Lattari regala non solo un ottimo fiordilatte, ma tante altre prelibatezze: dalle “trecce” di Massalubrense ai bocconcini, alle scamorzine con il peperoncino piccante e le olive.  

Agerola è la patria dei prodotti caseari della Costiera. L’ottimo latte delle mucche di razza Agerolese è la base del famoso Provolone del Monaco Dop, il più caratteristico dei formaggi dei Monti Lattari, di grandissima qualità, leggendario per il nome e superbo per il sapore, anche quando la stagionatura supera i 18 mesi.

Il nome proviene dai “monaci”, ovvero i casari che lo portavano a Napoli, così chiamati perché, per proteggersi dal freddo, si coprivano con tela di sacco, simile a quella dei sai dei religiosi. Stagionato nelle cantine tra i 4 e i 18 mesi, si tratta di un formaggio molto pregiato, che rappresenta il valore aggiunto di tante pietanze, a cominciare dalla pasta e patate. Dal latte delle bovine dei Lattari si ottengono, oltre agli ottimi fiordilatte, anche la provola affumicata e la ricotta considerata ideale per le pastiere.