SCOPRI LA REGIONE CAMPANIA

cartina

  • EN

eventi/mostre/sagre/musica

Festival delle orchestre giovanili

27.07.2023 alle Ore 21:00 fino a quando 27.07.2023 alle Ore 22:57
Categorie: Spettacoli, Giardini
Visite: 1601

Dal 22 giugno al via il Festival delle orchestre giovanili: sei i concerti serali ospitati nel suggestivo Teatro Greco con un programma che spazia dall’Opera al Jazz alla danza.

Da giovedi 22 giugno torna il Festival delle Orchestre Giovanili ai Giardini La Mortella. La manifestazione musicale estiva, avviata da Lady Walton nel 2007, ha portato sul palcoscenico del Teatro Greco centinaia di giovani musicisti provenienti da tutto il mondo, offrendo ai visitatori la possibilità di immergersi nella musica, godendo della vista sul mare e su Forio. Il cartellone musicale estivo presenta sei concerti che spazieranno dal Jazz all’opera, alla musica corale e sinfonica. La Fondazione Walton, prosegue così nella realizzazione della propria mission, che intende promuovere la diffusione, conoscenza ed apprezzamento della musica valorizzando il suggestivo scenario naturalistico del giardino, che nelle serate estive diventa protagonista insieme alla musica.
Tutti i concerti si terranno di giovedì alle ore 21.00.

Giovedì 22 giugno, il cartellone si inaugurerà con l’opera buffa di G.B. Pergolesi Livietta e Tracollo, messa in scena dall’ensemble italo-inglese Istante Collective con il duo Serio&Faceto. Nata nel 1734 come intermezzo comico negli intervalli dell’opera seria Adriano in Siria, l’operetta Livietta e Tracollo presto conquistò le scene come lavoro a sé stante in tutta Europa, diventando il più grande successo teatrale della metà del settecento, grazie alla brillante musica di Pergolesi. Questa produzione propone una rilettura originalissima dell’intermezzo di Pergolesi, in cui i confini tra rappresentazione, narrazione e realtà, tra vero e immaginario vengono continuamente stravolti. l duo folk Serio&Faceto, il pluripremiato soprano Hilary Cronin, il basso-baritono Phil Wilcox, la regista Irene Biancalani e l’eclettico “maestro al cembalo” Mario Sollazzo si sono uniti per reinventare l’intermezzo comico napoletano.