Sarno fa parte geograficamente dell'Agro Nocerino-sarnese; si sviluppa nella fascia pedemontana del Saro e sulle rive del fiume Sarno, da cui prende il nome la città. Le acque del suo fiume hanno fatto sì che tantissime civiltà nel corso dei millenni si stanziassero nell'omonima valle.
Stavolta, concentreremo l’attenzione sul Monte Saro, il quale offre magnifici percorsi escursionistici di diversa difficoltà.
Il sentiero che percorreremo parte da Pian della Colla, la sella che congiunge il monte Saretto (la collina alle spalle della città, che ospita il borgo Terravecchia con la sua storia millenaria di origine longobarda) al monte Saro. Imboccato il sentiero, si apriranno viste mozzafiato e selvagge, lontane dal caos cittadino. Infatti, non sarà difficile incontrare animali al pascolo.
Sul percorso incontreremo vegetazione tipica della macchia mediterranea: lecci, ginestre, cisto, pungitopo, euphorbia, boschetti di pino domestico e d’Aleppo.
Non mancheranno emozionanti soste panoramiche con vista sul Vesuvio, i Monti Lattari, i Monti Picentini, l’Agro Nocerino Sarnese ed i golfi di Castellamare e Capri.
Passo dopo passo, il sentiero diventerà sempre più selvaggio; attraverseremo impluvi e calpesteremo un fondo terroso e roccioso, fino ad arrivare alla grotta di Santa Lucia, una cavità naturale di origine carsica, al cui interno si possono ammirare i ruderi di una chiesa rupestre risalente al XIV secolo.
É emozionante pensare che il sentiero che percorreremo per svago o per apprezzare la bellezza della natura, un tempo, più precisamente fino al XVIII secolo, non era altro che uno scenario di vita quotidiana per la maggior parte degli abitanti del posto, i quali lo utilizzavano per raggiungere la chiesa di Santa Lucia per le funzioni religiose.
Dettagli tecnici:
Difficoltà: E (escursionistico)
Lunghezza: circa 5km A/R
Tempi di percorrenza: 3 ore escluse soste
Mi chiamo Peppe Fiore (The Walking Pepp’) e sono una guida ambientale escursionistica AIGAE dal 2022; oltre ad essere un appassionato di escursionismo montano e nautico da più di 10 anni.
Sono da sempre un viaggiatore caparbio e curioso e infatti, negli ultimi tempi, sto dedicando tutto me stesso alla scoperta degli angoli nascosti del territorio campano.
Ora che ho coronato il mio sogno, (diventare una GAE), sarò felice di accompagnarvi lungo i sentieri della mia amata terra.
Cell. +39 389 197 5751
___