Un tempo noto come Lago di Carinola, è un lago vulcanico ai piedi del monte Massico, nel comune di Falciano del Massico.
Oggetto di bonifiche fin dall’epoca borbonica, il suo delicato ecosistema era stato pressochè distrutto dalle opere idrauliche realizzate negli anni Settanta del secolo scorso, tanto da richiedere in tempi recenti interventi risolutivi di ripristino dell’assetto preesistente.
Per la sua importanza naturalistica e storica, il sito è tutelato come riserva naturale regionale e ricade nei territori dei comuni di Falciano del Massico e Mondragone. La flora è rappresentata da piante tipiche dei bacini lacustri (cannuccia di palude, tifa falasco e coltellaccio) e, tutt’intorno, da salice bianco, pioppo e ontano nero. Tra le specie animali, oltre a numerose di uccelli sia migratori che stanziali, si trovano volpe, donnola, faina, riccio, talpa e arvicola terrestre. Un’assoluta rarità è il mustiolo etrusco, un minuscolo toporagno di appena 4 centimetri di lunghezza, che è il più piccolo mammifero in Europa.
Ph: Carlo Amendola
___