Quattrocento opere – sculture, disegni, ceramiche, maquette architettoniche – di una fra le menti creative più brillanti dei nostri giorni saranno ancora esposte tra il secondo piano del Museo e gli spazi dello storico Cellaio nel Real Bosco per consentire la visita alla mostra a chi ancora non ha avuto la possibilità di ammirarla.
A completamento della mostra la Chiesa di San Gennaro nel Real Bosco di Capodimonte aperta il 6 luglio 2021 con un intervento globale diretto dall’architetto Santiago Calatrava, omaggio alla ‘luce di Napoli’ e all’artigianato artistico locale.
Il grande artista e architetto si è servito dell’eccellenza delle maestranze locali: il maestro Perotti da Vietri sul Mare per le vetrate artistiche, Annamaria Alois per i preziosi paramenti d’altare in seta e i maestri artigiani dell’Istituto ad indirizzo raro Caselli – Real Fabbrica di Capodimonte, situato nel Real Bosco proprio davanti alla Chiesa, con cui ha realizzato i vasi e i candelabri in porcellana per gli altari, l’uovo sospeso al soffitto sull’altare maggiore, il fonte battesimale e le installazione per le nicchie e il soffitto.
Restaurato anche l’antico organo e le campane, tornate a risuonare dopo decenni di silenzio.
Resterà aperto fino al 24 ottobre anche l’antico Cellaio, accanto alla Chiesa, in cui sono esposte tutte le opere in ceramica di Calatrava.
Cellaio e Chiesa di San Gennaro sono aperti e visitabili gratuitamente il venerdì, sabato e domenica, dalle ore 10.00 alle ore 16.00 (ultimo accesso alle ore 15.30) mentre la mostra al secondo piano del museo è aperta tutti i giorni tranne il mercoledì dalle ore 10.00 alle 17.30 (ultimo accesso alle ore 17.00).