E ha appena ottenuto il premio “Azienda dell’Anno” dalla prestigiosa guida specializzata Flos Olei 2025
Una torretta dell’Ottocento e un frantoio innovativo, immersi in trenta ettari di oliveti, coltivati dedicando i diversi terreni a singole varietà di ulivo.
Ė dal 1938 che “La Fattoria Ambrosio” produce oli di eccellenza a Salento, nel cuore del Cilento, dove la tradizione millenaria dell’olivicoltura ereditata dalla Magna Grecia contribuisce a impreziosire il magnifico paesaggio custodito dal Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni. Un impegno tramandato da generazioni che ha recentemente ottenuto il premio “Azienda dell’Anno” nella categoria “The Best” dalla guida “Flos Olei 2025”, l’atlante olivicolo che nel raccontare le migliori 500 aziende mondiali del settore, descrivendone gli oli extravergini di punta, ha riservato una menzione speciale soltanto ad altre diciannove realtà, oltre quella cilentana. Rappresentante della terza generazione degli Ambrosio, Massimo, attuale titolare dell’azienda di famiglia ha ritirato il prestigioso riconoscimento al The Westin Excelsior Rome, durante la cerimonia di presentazione della guida, che quest’anno ha celebrato il suo Silver Jubilee, ovvero i 25 anni di attività nella recensione dell’olio extravergine.
Al premio, consegnato dai curatori della guida Marco Oreggia e Laura Marinelli per la qualità dell’intera produzione della Fattoria Ambrosio, si è accompagnata anche la menzione speciale sia per l’olio “Crux”, prodotto da agricoltura biologica con olive della varietà pugliese Coratina, che per le buone pratiche aziendali, grazie alle quali si continua a preservare una coltivazione millenaria, tutelando il patrimonio rurale in un territorio unico come il Cilento. A tal proposito, Massimo Ambrosio ha commentato: "Curiamo ogni singola fase produttiva, dall’oliveto alla trasformazione in frantoio, valorizzando ogni varietà ed esaltandone le caratteristiche peculiari. Il nostro obiettivo è produrre un olio extravergine d’oliva esclusivo, elegante, equilibrato e dai grandi profumi. Il riconoscimento come Azienda dell’Anno è una gratificazione per la continua ricerca della qualità che perseguiamo da sempre".
Oltre quello premiato a Roma, la Fattoria produce vari oli extravergini d’oliva, sia monovarietali che blend, ottenuti mixando le varietà italiane più importanti quali Frantoio, Itrana, Pisciottana, Coratina e Favolosa. La produzione è limitata, con rese bassissime che oscillano tra l’8 e il 14 per cento a seconda della varietà, in modo da garantire sempre la massima qualità. Tutte le fasi di lavorazione nel frantoio si avvalgono, poi, delle migliori tecnologie, personalizzate con un avanzato sistema di automazione progettato su misura da Massimo Ambrosio.
Tra i prodotti più apprezzati c’è “Fiska”, un olio monovarietale prodotto con Pisciottana, una varietà antichissima tipica del Cilento. I giganti ultrasecolari di questa varietà sono curati con estrema attenzione e la raccolta, manuale, è particolarmente impegnativa a causa delle grandi dimensioni e dell’altezza della chioma. Per il premiato olio “Crux” da agricoltura biologica è il metodo di lavorazione a fare la differenza, dimostrando la maestria del produttore nel valorizzarne il profilo organolettico. Sono questi gli oli per i quali l’azienda si è affermata nel tempo a livello nazionale e internazionale, catturando l’attenzione di professionisti e guide di settore, oltre quella di una appassionata clientela di intenditori italiani e stranieri.
Comments powered by CComment