Ischia è l’unica delle isole del golfo di Napoli dove vive il piccolo Rospo smeraldinochiamato così a causa delle macchie di un intenso color smeraldo che presenta sul corpo e sulle zampe.

rospoDai primi tepori primaverili all’estate avanzata i rospi utilizzano corsi d'acqua e stagni, sia di acqua dolce che salmastra, come siti di riproduzione. Di solito gli stessi dove gli adulti sono nati. Lì avvengono gli incontri tra i maschi e le femmine, che depongono migliaia di uova in collane nerastre sul fondo delle pozze.

Dalle uova escono i girini, che hanno bisogno di un paio di mesi per arrivare alla fase finale della metamorfosi da animali acquatici dotati di branchie in piccolissimi animali terrestri, che respirano attraverso i polmoni e vivono fuori dall'acqua. Nascosti durante il giorno sotto la lettiera di foglie, tra la corteccia degli alberi o anche sotto terra, a pochi centimetri di profondità, escono al crepuscolo per alimentarsi e lanciare i loro caratteristici richiami d’amore.

Un vero e proprio canto, che avvolge i luoghi umidi casa dello Smeraldino, in varie parti dell’isola. E soprattutto la Pineta Mirtina, in pieno centro sulla strada che porta a Ischia Ponte,  che è diventato il principale sito di vita e di riproduzione dello Smeraldino, tra le specie a rischio protette dalla Convenzione di Berna e dalla Direttiva Habitat europea.

Copyright video, foto e testi © 2020