Negli anfratti rocciosi dell’isolotto di Vivara, selvaggi e riparati, possono nidificare indisturbati e contribuire alla sopravvivenza della loro specie, tuttora in pericolo.

10 Gabbiano Corsogabbiani corsi sono una presenza stabile sulla più piccola delle Isole Flegree e partecipano alla straordinaria diversità biologica che caratterizza la riserva naturale tra Ischia e Procida. All’interno dell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno”, che tra le sue attività scientifiche ha inserito da qualche tempo anche il monitoraggio dell’avifauna marina che frequenta soprattutto d’inverno le isole e il braccio di mare sottoposto alla sua tutela. E dalle osservazioni ornitologiche è stata evidenziata e confermata la varietà di uccelli marini, provenienti anche da altre zone della Penisola, stando ai dati rivelati dagli anelli identificativi di individui originari della Sardegna e della Puglia. 3 Berta minore2 Beccapesci

Proprio grazie agli anelli, è stato possibile riscontrare che le Isole Flegree sono frequentate da gabbiani corsi inanellati sia in Sardegna sia in Puglia, oltre quelli nati a Vivara.

Insieme al raro gabbiano corso e allo stanziale gabbiano comune, nel Regno di Nettuno, dove vanno ad alimentarsi al largo delle coste, svernano sulle coste dell’isola d’Ischia anche uccelli marini dell’Atlantico settentrionale come sulecormoranibeccapesci e berte minori. Una grande diversità biologica nel cielo e lungo le coste che si accompagna a quella già straordinaria del mare dell’Area Marina Protetta.

5 Cormorano

5 Cormorano1 Sula

Copyright video, foto e testi ©️ 2020

Ph:Michelangelo Ambrosini