Antro, il colore delle cose
From
25.08.2023 alle Ore 10:47
until
10.09.2023 alle Ore 12:47
BAIA - Castello Aragonese di Baia e sito archeologico di Cuma
Dal 25 agosto al 10 settembre
Torna il Festival del Parco Archeologico dei Campi Flegrei con spettacoli teatrali e musicali, incontri sull’archeologia e conferenze. Oltre a specifici abbonamenti, si potrà assistere ai singoli spettacoli con il biglietto d’ingresso ai siti archeologici di 6 euro, ridotto 3.
Programma
- Venerdì 1° settembre – “Minerva e la rotta di Enea: da Castrum Minervae al Capo di Sorrento”con gli interventi di Francesco D’Andria, Luca Di Franco e Carlo Rescigno (Parco Archeologico di Cuma – ore 17.30) e “Il ballo delle ingrate” a cura dell’associazione culturale Accademia Reale (Castello di Baia – ore 21.30). Sabato 2 settembre, in programma “La ricerca archeologica italiana nel Mediterraneo e la Rotta di Enea: Butrinto e il canale d’Otranto” con gli interventi di Enrico Giorgi, Federica Carbotti e Barbara Davidde (Parco Archeologico di Cuma – ore 17.30) e “Lampedusa Beach” a cura di I due della Città del Sole (Castello di Baia – ore 21.30). Domenica 3 settembre, in programma “Il cratere di Enea: Napoli e/è il Mediterraneo”, incontro coordinato dall’associazione Rotta di Enea (Castello di Baia – ore 17.30) e il concerto a cura dell'associazione Jazz and Conversation “Le stagioni della vita e le musiche dal mondo”, con Stefano “Cocco” Cantini - sassofono, Jole Canelli - voce e Leonardo Marcucci - chitarra (Castello di Baia – ore 21.30).
- Martedì 5 settembre, alle 21.00, al Castello di Baiain programma “Così è (o mi pare)”, una riscrittura per realtà virtuale di “Così è (se vi pare)” di Luigi Pirandello, adattamento e regia a cura di Elio Germano, in scena con Gaetano Bruno, Serena Barone, Michele Sinisi, Natalia Magni, Caterina Biasiol, Daniele Parisi, Maria Sole Mansutti, Gioia Salvatori, Marco Ripoldi, Fabrizio Careddu, Davide Grillo, Bruno Valente, Lisio Castiglia, Luisa Bosi, Ivo Romagnoli.
- Mercoledì 6 settembredoppio appuntamento al Castello di Baia: “I colori della valorizzazione. La strategia partecipata del Parco archeologico dei Campi Flegrei” con il direttore Fabio Pagano, Pasquale Bonasora, Marco d’Isanto e la moderazione di Giuseppe Cosenza (ore 18.30) e “Alice, la Sibilla e la realtà alla rovescia” a cura di Consorzio Coreografi Danza d’Autore (ore 21.00).
- Al Castello di Baia, giovedì 7 settembre, alle 19.00, in programma “I colori del Cosmo”, una conferenza di Giuseppe Longoe, a seguire, osservazione dei corpi celesti a cura dell’associazione PONYS; venerdì 8 settembre, “A-bisso” a cura dell’associazione culturale Teatri 35 (ore 21.00 – ore 21.45 – ore 22.30); sabato 9 settembre, “Policromia. La realtà dell’apparenza”, conferenza di Simone Foresta (ore 18.30) e “Entre chien et loup. Madrigali dal crepuscolo dell’anima” a cura di Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini (ore 21.30).
- A chiudere il programma del Festival Antro 2023 sarà il concerto degli Avion Travelin programma domenica 10 settembre, alle 21.30, al Castello di Baia.
Ph: /www.emozioniinmostra.home.blog
Il materiale è coperto da copyright !