15.10.2022 alle Ore 11:40 fino a quando 26.10.2022 alle Ore 13:40
a Regione Campania
Postato da Redazione
Categorie: Cultura, Tradizioni, Napoli, Sorrento, Capri
Visite: 1908
Sabato 15 – domenica 26 ottobre 2022
Nel week end torna nella sua versione autunnale la lodevole iniziativa del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) che apre eccezionalmente al pubblico le porte di luoghi e monumenti di particolare pregio che di solito non possono essere visitati. Le visite sono tutte guidate e a contributo libero del partecipante.
NAPOLI
Villa Rosebery a Posillipo – La visita alla panoramica residenza partenopea del Presidente della Repubblica è già sold out.
Cittadella Monastica di Suor Orsola Benincasa – Corso Vittorio Emanuele
Sabato e domenica 10.00 – 17.00 senza prenotazione
Alla scoperta del patrimonio storico-artistico custodito nel complesso del XVI secolo che ospita l’antica cittadella universitaria.
Chiesa della Compagnia della Disciplina della Santa Croce
Vico Croce a Sant’Agostino, a Forcella
Sabato e domenica 10.00 – 17.00 senza prenotazione
La chiesa dell’omonima confraternita laicale fondata nel ‘200 fu edificata nel 1420, poi chiusa da re Ferrante d’Aragona sessant’anni dopo per la partecipazione di alcuni membri alla Congiura dei baroni. Fu riaperta al culto nel 1551. Tra le tante opere d’arte, di enorme pregio il pavimento di maiolica del famoso “riggiolaro” Giuseppe Massa.
SORRENTO
Per le Giornate FAI, sabato e domenica saranno aperti e visitabili il Parco Botanico e l’Hotel Parco dei Principi, che di solito possono essere ammirati solo dagli ospiti del prestigioso hotel sorrentino. Apertura eccezionale anche per il l’Imperial Hotel Tramontano, con i magnifici giardini antichi, la panoramica terrazza e la cappella del ‘500.
MASSA LUBRENSE
Visita in piccoli gruppi alla spettacolare Baia di Ieranto, nell’Area Marina Protetta di Punta Campanella. Obbligatoria la prenotazione al FAI.
POZZUOLI
Visita guidata all’Anfiteatro Flavio, uno tra i più importanti monumenti dell’antica città flegrea e terzo per grandezza dell’impero romano dopo il Colosseo e l’anfiteatro di Capua.
BACOLI
In via eccezionale, sarà possibile visitare la necropoli romana di Cappella, presso l’abitato antico di Miseno, lungo la strada verso Cuma.
CASTELLAMMARE DI STABIA
Grazie ai volontari del FAI, nel week end si potrà visitare l’antica Villa San Marco e ritrovarsi a godere della bellezza delle pitture parietali dei vari ambienti, delle statue che li adornano e delle terme.
CAPRI
Per l’occasione, sabato e domenica sarà possibile ammirare il mare del golfo dalla meravigliosa terrazza di Villa Mura di proprietà dei von Hessen, a pochi metri dalla celeberrima Piazzetta.
CASALNUOVO DI NAPOLI
Aprirà al pubblico stavolta non per pratiche amministrative, ma per far conoscere al pubblico anche il suo valore storico il Palazzo Salerno Lancellotti, sede del Municipio e della Fondazione Isaia-Pepillo onlus dedicata all’attività sartoriale.