11.03.2022 alle Ore 10:00 fino a quando 13.03.2022 alle Ore 23:57
a Gragnano – Via Roma
Postato da Redazione
375.5643840
Categorie: Tradizioni
Visite: 2394
Per un fine settimana, il prossimo dall’11 al 13 marzo, sarà la meta ideale per gli appassionati di cioccolato. Dopo la tappa casertana, la dolce carovana di Choco Italia sosterà a Gragnano, che nei secoli ha legato il suo nome ad uno dei più famosi vini della Campania e alla pasta, di cui è regina da cinquecento anni. I migliori cioccolatai d’Italia, compresi i campani, proporranno le loro deliziose creazioni, realizzandole quando possibile a vista, con dimostrazioni che non mancheranno di catturare l’attenzione dei visitatori, oltre a sollecitarne i sensi con le loro forme, il profumo intenso e l’inconfondibile sapore.
La manifestazione si svolgerà in via Roma, il corso principale della città, storicamente legato alla produzione di pasta tanto da esserne condizionato perfino nell’andamento e nell’orientamento rispetto ai Monti Lattari. Ė da questi che arrivano i venti intercettati a monte dell’importante arteria, la cui caratteristica forma a esse indirizzava le correnti nel modo più utile all’essiccazione della pasta su tralicci di canne, alti anche due metri. Disposti lungo la strada, a seconda della quantità di vento necessaria per ciascun formato, seccavano così lentamente e in modo naturale i maccheroni impastati con la farina e l’acqua di Gragnano. Fin dal Cinquecento, quando si aprirono le prime botteghe, poi evolute nelle moderne fabbriche, sui lati dell’unica strada coperta di basolato per trattenere calore e far asciugare meglio l’oro di grano, ricchezza della comunità.
La tappa di Choco Italia sarà anche l’occasione per far conoscere la storia della pasta e di Gragnano ai visitatori forestieri, ma anche ai giovani delle scuole, chiamati ad organizzare attività e iniziative di contorno per tutto il week end. Un appuntamento speciale, questa Festa del Cioccolato, all’insegna del gusto e della migliore tradizione locale e nazionale. Assolutamente da non perdere.
Ingresso gratuito
Scopri di più su Gragnano