05.04.2023 alle Ore 09:00 fino a quando 27.07.2023 alle Ore 19:30
a Piazza Museo, 80135 Napoli NA, Italia
Postato da Redazione
Categorie: Mostre, Napoli, Aperture straordinarie
Visite: 2166
Dal 5 aprile al 27 agosto 2023 orario 9.00 – 19.30 (chiuso il martedì)
In occasione del cinquantenario della morte del grande artista del Novecento, il Museo Archeologico di Napoli gli rende omaggio con una mostra decisamente originale e di straordinario interesse, evocatrice della visita che Picasso fece proprio al MANN, oltre che agli scavi di Pompei, nel 1917.
L’esposizione di disegni e dipinti dell’artista contemporaneo vicino ai giganti scultorei e agli affreschi della Collezione Farnese, punta a esplicitare ed evidenziare come il viaggio tra le antichità partenopee abbia profondamente influenzato la produzione picassiana.
La mostra si articola in due parti: la prima racconta il soggiorno napoletano di Picasso, mentre la seconda propone un inedito ed eccezionale confronto tra le opere moderne e quelle antiche della Collezione Farnese. In questa sezione sono esposte 43 opere di Picasso provenienti dal Museo Picasso di Parigi e dal Gagosian di New York, oltre a 37 delle cento tavole della “Suite Vollard”, realizzate negli anni Trenta del secolo scorso, che sono state eccezionalmente concesse in prestito dal British Museum.
Il prezzo della visita è incluso in quello di ingresso al Museo
Ph:ArteinCampania