A PIECE OF HEAVEN

COSTIERE E AREA FLEGREA

Escursioni via mare

Positano e Amalfi

Una domenica alla scoperta delle perle della Costiera Amalfitana. Si può partire comodamente da tutti i principali approdi dell’Isola Verde: Forio, Lacco Amen, Casamicciola e, infine, Ischia. La motonave veloce, dopo l’ultimo imbarco, si dirige verso sud, attraverso il suggestivo canale d’Ischia, tra l’isolotto del Castello Aragonese, Vivara e Procida.
Si procede nel golfo di Napoli, con la successione spettacolare, sulla sinistra, della costa flegrea con baie e promontori, della città di Partenope, teatro aperto sul mare, del monumento naturale del Vesuvio sullo sfondo della costa a cui dà il nome e prima di ammirare la Costiera sorrentina, mentre a destra compare l’inconfondibile profilo di Capri. Superata Punta Campanella, si entra nel Golfo di Salerno e si comincia a navigare lungo la Costiera Amalfitana.
La prima tappa è a Positano, meta prediletta dal jet set internazionale. D’obbligo la visita al borgo antico che si apre sul mare, dominato dalla cupola di maiolica colorata della chiesa di Santa Maria Assunta con l’icona della Madonna Nera. Caratteristiche scale, su cui si aprono i negozi e i laboratori artigianali della “moda Positano”, conducono ai quartieri alti della cittadina, che offrono tutti panorami da sogno.DC_COSTIERA_AAA_4607-2.jpegDue ore di sosta, prima di riprendere il mare verso Amalfi, cuore della Costiera. La città marinara, che nel Medio Evo ha scritto la storia, accoglie con intriganti percorsi attraverso le sue viuzze, che s’intersecano con scalinate, supportici e piazzette popolate da negozi, laboratori artigiani, caffè e ristoranti. Dalle coltivazioni sui terrazzamenti che fanno cornice dall’alto al centro storico all’esposizione per la vendita, i famosi limoni di Amalfi compaiono ovunque, anche come ingrediente principale di rinfrescanti gelati e granite. E tutti i vicoli portano nella splendida piazza dominata dal Duomo, che racchiude monumenti di straordinaria bellezza artistica e grande valore storico.
Sosta prevista di due ore anche ad Amalfi, da cui poi si riparte nel primo pomeriggio alla volta di Ischia.
 
Giorni: Domenica
2 ore di sosta a Positano; 2 ore di sosta ad Amalfi
 
Orari Partenze
Forio 8.40 
Lacco Ameno 8.50 
Casamicciola 9.00 
Ischia 9.20
Orari Ritorno
da Amalfi alle 16 fino al 30 settembre e ad ottobre alle 15.45

Capitan Morgan

Capitan Morgan è ad oggi una delle maggiori compagnie di navigazione privata operante nel Golfo di Napoli ed impegnata nel…